Portastampi

Alla base della nostra filosofia costruttiva ci sono: efficienza, affidabilità e facilità d'uso.

Un portastampi per presse è un componente essenziale di una macchina per la formatura e lo stampaggio dei materiali. È studiato per contenere gli stampi che vengono utilizzati per formare le parti ed assicurarsi che siano posizionati e fissati correttamente durante il processo di stampaggio.

Progettiamo ed affiniamo portastampi da più di 50 anni, per qualunque tipo di pressa da stampaggio a caldo. Ne sono state prodotte varie centinaia negli anni e questo ci ha insegnato ad ottimizzare i diversi aspetti che concorrono a rendere i nostri portastampi più che un dispositivo, un alleato per risolvere le sfide di una produzione al passo coi tempi.

Per questo motivo, sin dai primi anni, abbiamo consigliato e diffuso l’impiego di cassette portainserti, tutte le volte che ciò risultava tecnicamente possibile e compatibile con le esigenze del cliente. Per primi abbiamo applicato in Italia dispositivi per la correzione dello sfalsamento delle figure, come per primi abbiamo introdotto il bloccaggio idraulico degli stampi.

Questi dispositivi sono stati continuamente perfezionati nel tempo, mediante l’apporto di nuove tecnologie di progettazione e di costruzione. Come risultato di questo processo di sviluppo continuo attualmente il tempo di cambio degli stampi viene misurato in minuti non più in ore.

Sebbene la maggior parte delle nostre attrezzature siano sviluppate in modo da soddisfare le esigenze dello stampatore che effettua stampaggio generico, e quindi con la ricerca della massima flessibilità, abbiamo sviluppato un numero elevato di attrezzature per processi specifici che prevedono la possibilità di muovere o scomporre gli stampi durante la produzione.

Infatti, è possibile dotare i portastampi di funzionalità specifiche come attuatori aggiuntivi, stazioni dedicate e sistemi di controllo atti a realizzare il preriscaldo ed il mantenimento in temperatura del sistema o regolazione della posizione stampi, sia manuale che elettronica.

700+

Numero di portastampi
Leader italiani e tra i primi in Europa

12500

Taglia della pressa del progetto
di dimensioni maggiori

12

Paesi in cui vengono esportati
i nostri prodotti

Le caratteristiche che contraddistinguono i nostri prodotti

Precisione

I nostri portastampi devono essere precisi al fine di garantire una produzione di parti di alta qualità. Ciò significa che ogni componente del portastampi deve essere realizzato con tolleranze strette e secondo una posizione precisa. In particolare i sistemi di bloccaggio stampi devono essere dimensionati in maniera accurata per resistere all’ambiente di lavoro gravoso ed a tutti quei fenomeni a cui sono sottoposti durate l’uso.

Robustezza

Produciamo portastampi resistenti e robusti in grado di sopportare gli sforzi impressi dalla pressa durante il processo di stampaggio. Inoltre, deve essere resistente all’usura e alla corrosione per garantire una lunga durata.

Flessibilità

Ogni portastampo è progettato per adattarsi a diverse tipologie di stampi e parti. Ciò significa che deve essere in grado di ospitare tampi di ogni genere, dimensione e forma. In taluni casi vengono sviluppati veri e propri sistemi di portastampi che permettono lo scambio di componenti su diverse linee di produzione.

Sicurezza

I nostri portastampi moderni sono progettati per essere sicuri e in conformità con le direttive esistenti essendo spesso classificabili come macchine. Ciò significa che devono avere sistemi di bloccaggio sicuri, monitorabili ed essere accompagnati dalla documentazione richiesta dalle norme.

Facilità d'uso

Portastampi facili da installare, utilizzare e manutenere. Il disegno viene valutato ed ottimizzato per favorire l’ergonomia. Ciò significa che durante la progettazione non badiamo solo al raggiungimento delle funzionalità richieste ma rendiamo semplice l’accesso ai componenti interni per favorire la manutenzione e la pulizia.

Efficienza

Ogni portastampo viene progettato per ottimizzare l’efficienza del processo di stampaggio. Questo significa consentire una facile rimozione e sostituzione degli stampi, riducendo così i tempi di inattività e aumentando la produttività complessiva della macchina. Inoltre, i nostri sistemi si prestano a testare i setup comodamente e in tempo mascherato rispetto alla produzione della macchina o al preriscaldo degli stampi.